La radice filosofica che ha ispirato la creazione dell’AtmaStudio nel 2005 fa riferimento alle diverse correnti che, prendendo origine dai Veda, sono comprese sotto il vasto ombrello dello Yoga, con un’enfasi alla visione del tantra non duale dello Shivaismo del Kasmir che prese forma nel nord dell’India attorno al VI secolo dopo Cristo e raggiunse il suo picco tra il IX e XII secolo. La premessa essenziale del tantra non duale è che ogni aspetto dell’universo (inclusi noi stessi), è la manifestazione di un principio definito come Coscienza Divina, la cui natura è sia trascendente sia immanente. L’aspetto trascendente, rappresentato da una divinità maschile, viene chiamato Shiva e descritto appunto come pura coscienza: è la Luce della Consapevolezza che rende possibile ogni manifestazione. L’aspetto immanente, rappresentato da una divinità femminile, viene chiamato Shakti e rappresenta l’energia creativa che dà forma a tutto. Elemento cruciale di questa filosofia è l’enfasi sul fatto che ogni essere umano ha la possibilità di fare l’esperienza diretta di tale premessa, e ci offre diverse pratiche, tra cui l’hatha yoga, per ottenere la liberazione spirituale.
Anusara Yoga® è un sistema di Hatha Yoga fondato nel 1997 da John Friend, e dal 2012 viene portato avanti dall’Anusara School of Hatha Yoga (www.anusarayoga.com), un’organizzazione internazionale non profit guidata dagli insegnanti e che sostiene il potere trasformativo di questa pratica in tutto il mondo.
Il termine sanscrito Anusara significa “fluire con la Grazia”, e il metodo integra in modo armonioso ed efficace profondi insegnamenti spirituali con una serie concisa e raffinata di Principi Universali di Allineamento ™, che riguardano la relazione tra il corpo fisico, quello energetico e l’aspetto mentale-cognitivo.
Attraverso le pratiche di àsana (posture), pranayama (tecniche di respirazione) e meditazione, gli studenti sono aiutati nel riconoscere ed esprimere con creatività e leggerezza le proprie virtù e la propria vera natura.
Tutte le lezioni iniziano con un’introduzione del tema per la classe e una centratura che include il canto di “OM” e l’invocazione Anusara (un mantra specifico delle scritture Upanishad). L’insegnante guida quindi gli studenti in una sequenza di posture (asana), con grande attenzione al respiro (pranayama ujjayi), per poi concludere la pratica con la meditazione e/o savasana, per un profondo rilassamento.
Le lezioni di Anusara sono molto stimolanti e regalano profonde ispirazioni.
Le sequenze ben studiate per ogni livello e i raffinati principi di allineamento rendono la pratica sicura per gli studenti di tutte le età e capacità.
Aiuta ad affinare l’abilità di prendersi cura del proprio corpo e riconoscere come questo sia strettamente relazionato ad ogni aspetto del nostro essere, incluso il nostro Se’ senza forma.
Aiuta a riconoscere e valorizzare le proprie qualità e abilità interiori. Favorisce una migliore relazione con se stessi e con il mondo circostante.
Asanasthaḥ sukhaṃ hrade nimajjati
Lo yogi posizionato in una postura stabile, si immerge con facilità nell’oceano (della coscienza)
Siva Sutra 3.16
Il secondo Principio aiuta a generare un magnetismo energetico del corpo fisico – pelle, muscoli, ossa – verso la radiosità propria del corpo interiore, integrandoli armoniosamente insieme.
Aiuta a favorire la stabilità e la forza necessarie in ogni asana per permettere la massima espansione in grande sicurezza.
prayatnah sadhaka
Il cercatore e’ colui che fa uno sforzo
Siva Sutra 2.2
Il terzo principio si esprime in azioni a spirale delle gambe e delle braccia, azioni che favoriscono un raffinato allineamento e un’espansione della parte posteriore del corpo che aiuta ad aumentare il flusso energetico in ogni asana.
madhya-vikasac cidananda-labhaḥ
La beatitudine della Coscienza e’ realizzata mediante l’espansione del centro
Pratyabhijña-hṛdayam Sutra 17
In equilibrio con il terzo principio, il quarto attraverso azioni a spirale delle gambe e delle braccia riduce parzialmente l’espansione della parte posteriore del corpo, per aprire e tonificare quella anteriore così che in ogni asana si abbia l’equilibro necessario per sperimentare integrazione, potere e fiducia.
Citi-Samkocatma Cetano’pi Samkucita-Viśvamayaḥ
L’individuo, la cui natura è Coscienza in uno stato di contrazione, incarna l’universo in forma contratta
Pratyabhijña-hṛdayam Sutra 4
L’energia organica è un’attiva espansione del corpo interiore dal centro verso la periferia del corpo fisico, e riflette simbolicamente lo scopo ultimo dello spirito di espandersi liberamente nel modo più creativo e gioioso possibile.
Citiḥ Svatantra Viśva Siddhi Hetuḥ
La Coscienza, in piena libertà, causa la realizzazione dell’universo.
Pratyabhijña-hṛdayam Sutra 1
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